ALL THE MUSIC HAS THE SAME SOUL

Non sono un’esperta di musica, non so suonare nessuno strumento. Ma credo di essere in grado di apprezzare la Musica. Infatti spazio da quella classica , al pop, al rock (soprattutto negli ultimi tempi). Essendo quindi un’amante della musica ho sempre denigrato i cantanti italiani perché, a parte qualche raro caso, li ritengo per la massa.

Perciò quando ho ascoltato l’interpretazione dal vivo di Lucio Dalla accompagnato dall’orchestra Mercadante , stentavo a credere che mi stesse piacendo anche quel tipo di musica. Diciamo anche che Dalla è un oratore: di poche parole, ma d’effetto. Mi ha stupito quando ha detto che tutta la musica ha la stessa anima.

E’ vero. Per me l’ascolto diventa catarsi. Immaginare, sperare. La musica è la mia salvezza. Nei momenti di tristezza mi rifugio in Nude dei Radiohead e sfogo la mia rabbia. Ho dovuto così sventolare bandiera bianca: Dalla è un Artista. Non importa il fatto che non incontri il mio gusto,ma le sue opere sono capolavori.

Non penso di riascoltare ancora sui brani, ma posso dire che per una sera Dalla ,i violini , il pianoforte mi hanno acceso il cuore e l’anima. E’ questo che la musica dovrebbe fare: scatenare una tempesta di sensazioni.

Quindi…è vero sono schizzinosa ma lo ammetto: tutta la musica ha la stessa anima.

I’m not an expert about music, I can’t play any instrument. But I believe to be able to appreciate music.In fact I sweep from classical music, to pop and rock (especially last time).Being a music lover, I’ve always denigrated italian singers, because, except for few cases, I judge them for crowd.

So when I listened to the Lucio Dalla’s live interpretation with Mercadante Orchestra, I found hard to admit that I liked that kind of music. Being onest, Dalla is also an orator:few words ,but meant for effects.He surprised me saying that all the music has the same soul.

It’s true.For me listening is cathartic. Imagining, hoping.Music is my salvation. In sadness moment I escape in Nude by Radiohead and than I poor out.So I had to surrendered: Dalla is an artist. No matter the fact that is not my taste, but his operas are masterpieces.

I don’t think I’ll listen again his song, but I can say that ,even just for a night, Dalla,the violins and the piano fired my heart and my soul.And that’s what music should do: rousing a tempest of sensations.

So,it’s true, I’m squeamish, but I admit: all the music has the same soul.

Questa voce è stata pubblicata in Music. Contrassegna il permalink.

Rispondi

